Perché un blog

Negli ultimi decenni cambiamenti importanti hanno modificato i rapporti di genere nelle società occidentali.
Le donne sono state sempre più al centro dell'attenzione, hanno avuto accesso a ruoli prima impensabili, hanno conquistato parità giuridica, si sono rese protagoniste insieme agli uomini di una vera e propria rivoluzione del quotidiano, una trasformazione dei modi di vivere, di conoscere, di contribuire alla storia sociale ed economica.

Oggi le donne dispongono di spazi di libertà e di autonomia tutti da esplorare.
Ci sono però ancora molte donne (e anche molti uomini) che non si sentono "a posto" nei luoghi che frequentano perché sono luoghi di umiliazione, di violenza, di sopraffazione.

Questo blog è lo spazio comune di un gruppo di persone che vogliono studiare questa realtà e rendere migliori i rapporti tra società maschile e società femminile.
È uno spazio dove si pubblicano comunicazioni, informazioni, materiali sulla condizione femminile in Italia, sulle pari opportunità, sul rapporto di genere, sulla violenza contro le donne, sulle politiche che dovrebbero favorire i cittadini nella gestione nelle relazioni affettive e famigliari, e nello sviluppo delle capacità e delle espressioni individuali.

È uno spazio che accoglie parole e pensieri, perché parlarne è già fare molto.

Nessun commento:

Posta un commento