mercoledì 8 gennaio 2014

L'EIGE, un osservatorio sulle differenze di genere

L'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere ( EIGE ) è un ente istituito in linea con le politiche di parità dell'UE per promuovere la parità di genere e per combattere la discriminazione fondata sul sesso.
Il quadro giuridico e politico dell'EIGE è definito dal principio dell'UE che l'uguaglianza tra donne e uomini non è solo un diritto fondamentale, ma è vitale per la solidarietà e lo sviluppo delle nostre società, in particolare alla luce delle attuali sfide demografiche ed economiche.

La sua funzione principale è quella di sostenere gli Stati membri nello sforzo di superamento delle differenze di genere in materia di istruzione, lavoro, famiglia, relazioni, salute, il tempo libero, vita nella società, che possono limitare la libertà e le scelte delle persone. 
L'EIGE, come Centro di competenza europeo sulle questioni relative alla parità di genere, ha una funzione di consulenza sulle politiche migliori per il raggiungimento della parità di genere.

Come Centro di documentazione raccoglie e conserva dati comparabili, utili a tutti gli Stati membri. Si pone come quindi anche come “memoria istituzionale” delle opzioni politiche e delle buone pratiche.
Il programma di lavoro 2013-2015 intende rafforzare l'EIGE nel supporto agli Stati membri 
consolidando la cooperazione con le istituzioni, la condivisione di informazioni sulle politiche nazionali efficaci.
Le priorità strategiche sono sviluppare dati comparabili, fornire informazioni affidabili e dati sulla violenza di genere,oltre allo sviluppo di uno strumento analitico che identifichi i benefici della parità di genere. 

Nessun commento:

Posta un commento